luglio 22, 2008

Un poco che costa poco

Era ormai giunto il tempo di fare il servizio di manutenzione programmata dei 140.000 km alla Multipla (1.a serie quella originale).
Dato che volevo far fare una verifica più approfondita su alcune cose, ho deciso di portarla dal Professore, che normalmente cura quelle decisamente più anziane, anziché al solito autorizzato, non per sfiducia, ma perché il Prof. su certe cose non transige e va veramente a fondo, a volte anche sin troppo, ma quando si parla di sicurezza il troppo non è mai abbastanza.
Apro qui una parentesi. Una raccomandazione: curate in particolar modo gomme, freni, sospensioni e sterzo. Quando servono seriamente in situazione di emergenza possono portarvi a casa sani e salvi. Chiusa la parentesi.
La verifica era riferita ad un esame approfondito dei tubi dei freni e del liquido dei freni, normalmente per i primi è prevista una scadenza stampigliata sugli stessi e per il secondo è raccomandata su tutti i libretti di uso e manutenzione, andate a leggere, la sostituzione ogni due anni.
Le stesse indicazioni sono riportate naturalmente anche sulle schede di manutenzione dei centri di assistenza di qualsiasi marca, ma, anche per le marche più blasonate, tali operazioni sono nella realtà facoltative, andate a vedere le fatture.
Oltre alle cose sopra dette, e qui veniamo al tema della riflessione, c'era da verificare un rumore che si sentiva ogni tanto al minimo; prevenire è meglio che curare anche nella meccanica.
Il Professore con la sua squadra ha dedicato qualche tempo alla ricerca del rumore trovando viti e bulloni, qua e la, allentati certamente nell'uso ma anche dall'origine e qualche fascetta mancante.
Ebbene dopo la cura di serraggio e fascettatura, non è sparito il rumore cercato perché origina da chissà dove, ma usando la macchina sembra uscita da una fabbrica delle più blasonate teutoniche.
Sintesi : se a Torino si applicassero un poco di più al controllo qualitativo, sia in fase di montaggio che in fase finale, con un costo che incide poco sul valore finale del prodotto, la Fiat non soffrirebbe della nomea qualitativa sulla rumorosità degli allestimenti.

Nessun commento:

Posta un commento