gennaio 28, 2009

Nuova edizione 2009 del dizionario di economia

(soggetto a revisione periodica)

Agenzie di rating
: organismi parassiti che si arrogano il diritto di classificare la solidità di debitori distribuendo lettere e numeri secondo una logica prestabilita nota solo a loro.

Analisti di borsa
:
razza umana, generalmente nevrotica, accreditata di profonda conoscenza dei segreti più reconditi della finanza aziendale che divorano carta e numeri a più non posso per dare verdetti su soggetti di interesse economico. Sinonimo: cartomanti.

Certificatori di bilanci
: altro tipo di organismo parassita pagato a caro prezzo dalle società che si fanno certificare. Rompono intensamente le scatole mentre fanno il loro lavoro per giustificare la parcella, soggetti di grossa capacità digestiva.

Economisti
: razza umana portata per il pensiero e lo studio, amanti di protagonismo, presenti con assiduità
sui mezzi di informazione sia cartacei che via etere. Attraverso teorie tra le più disparate e contrastanti tra loro presumevano di prevedere gli andamenti dell'economia. Nel 2008 sono stati costretti a buttare tutti i loro lavori nel cestino e ricominciare a studiare i fondamenti della materia. Sinonimo: astrologi.

Guru della finanza
: soggetti accreditati di eccezionale intuito negli affari ma nella sostanza abili solo nel gioco delle tre carte. Sinonimo: malandrini.

Nessun commento:

Posta un commento